Lunga vita alle bustine di tè: come riutilizzarle

Scopriamo come riutilizzare al meglio le bustine di tè, sfruttandone le sue molteplici propietà fino all’ultima goccia.

Abitualmente il pomeriggio consumate il vostro tè e buttate via la bustina nel cestino della spazzatura? Dovete sapere che quel gesto sbrigativo vi rende complici dell’interruzione di un ciclo vitale ancora attivo.

Quella comunissima bustina racchiude in se ancora molte delle proprietà del tè e quindi innumerevoli spunti di utilizzo, dalle pulizie domestiche, alla creazione di rimedi di bellezza fai-da-te, alla cura del vostro giardino.

Vi accenniamo alcuni dei molteplici utilizzi che rendono questi preziosi sacchetti profumati una risorsa intelligente ed eco-friendly.

PULIZIE DOMESTICHE

Per prevenire la formazione di odori fastidiosi nel frigorifero.

Sul fondo della lettiera dei vostri animali domestici. Vi sarà utile per assorbire i cattivi odori.

Per creare dei pot-pourri, che profumerete con alcune gocce di oli essenziali naturali.

Per lucidare l’argenteria, strofinandola delicatamente su di essa.

RIMEDI DI BELLEZZA FAI-DA-TE

Applicate sugli occhi le bustine strizzate per calmare i fastidi causati dalla congiuntivite.

Sulle scottature solari e su altre piccole scottature per alleviarne i fastidi.

Sulla pelle dopo la rasatura per calmare i rossori e fare in modo che le eventuali piccole ferite si cicatrizzino immediatamente.

Dopo un’iniezione, applicare una bustina di tè ben strizzata sulla parte interessata può aiutare a far passare più in fretta dolore e gonfiore.

Strofinare delicatamente delle foglie di tè sulle gengive può aiutare a ridurre rossori e gonfiori.

Mettete da parte le foglie di tè usate ed applicatele sul viso per ottenere una vera e propria maschera di bellezza dall’effetto astringente ed illuminante.

CURA DEL GIARDINO

Le foglie di tè possono essere aggiunte ad un terreno basico per renderlo neutro oppure ad un terreno acido per accentuare tale caratteristica, a seconda delle necessità delle vostre piante.

Posizionate delle bustine di tè usate sul fondo dei vostri vasi. Aiuteranno la terra in essi contenuta a trattenere meglio l’acqua.

Inoltre:
Le bustine di tè ben strizzate si usano per rafforzare i cuscinetti delle zampe del vostro cane, strofinandole su di essi.

http://www.greenme.it