Eye make up: occhio alla giusta tonalità

Sembra una scelta semplice ma non lo è, il make up degli occhi non è solo una questione di gusto, è una scelta tattica che può valorizzare lo sguardo o se non adatto mettere in risalto i difetti.

Come riuscire, dunque, a trovare i giusti toni e i giusti prodotti per il nostro eye make up?
Partiamo dal colore degli occhi, elemento chiave per non sbagliare la scelta dell’ombretto, dell’eyeliner e del mascara.

eyemakeupAvete gli occhi azzurri? Vietate le tonalità fredde. Occhi neri?  Mai scegliere l’ombretto dello stesso colore degli occhi, l’effetto sarebbe troppo forte e dark. Gli occhi castani,  sono i più versatili. Se avete questo colore potrete sbizzarrirvi con qualsiasi tonalità preferiate!
Mentre la particolartità degli occhi verdi sta nelle tante sfumature di questo colore. Non esiste, infatti, un unico tipo di verde, ma tante diverse sfumature tendenti al nocciola, all’azzurro, al grigio e così via. Come trovare dunque l’ombretto più adatto alla propria sfumatura?

Seguiamo i consigli di Diego Dalla Palma noto make up artist.

 

Occhi azzurri:
Scegliete trucchi sui toni dell’arancione di grande tendenza in questa stagione, a quelli del marrone, del bronzo, dell’oro e del pesca. Se vi piacciono i trucchi dark, il grigio scuro e il nero sono perfetti per valorizzare l’arcata cigliare e lo sguardo.  Dopo aver applicato un primer, stendete su tutta la palpebra la tonalità più scura ed infine applicate la tonalità chiara solo sotto l’arcata sopraccigliare, creando così un punto luce. Riducete lo stacco eccessivo tra i due colori sfumando e, per dare intensità e sottolineare il colore dell’iride, aggiungete tanto mascara.

Occhi verdi:
Se  sono tendenti all’azzurro, il consiglio è di valorizzarli con ombretti color mattone, arancio e salmone. Se hanno una sfumatura smeraldo, i vostri colori must saranno rosa pesca e rosso borgogna. Infine, se hanno sfumature castane o grigie, le tonalità di viola o di grigio.

Occhi castani:
Via libera,  al bronzo, rosa, verde, prugna, viola, blu, azzurro, nude, cioccolato, oro e beige. Insomma, date spazio alla vostra fantasia! Sottolineateli ed esaltateli applicando la tonalità più chiara su tutta la palpebra e rifiniteli incorniciandoli con una tonalità più scura vicino all’attaccatura dell’occhio. Ultimate il tutto con la matita o con l’eyeliner.

Occhi castani tendenti al nero:
Il consiglio è di preferire le sfumature del viola e del blu notte, oppure un nude look impreziosito da un filo di eyeliner nero.

https://www.diegodallapalma.com/store/it/blog/make_up_occhi/